Siamo appena arrivati a Ushuaia, la città più a sud del mondo, dove geologicamente iniziano le Ande. Siamo nella Terra del Fuoco argentina e il nostro incontro con Ernesto Piana, ricercatore principale al CADIC (istituto multidisciplinare parte della rete Conicet) e direttore del Progetto Archeologico Canal Beagle dal 1975, ci accoglie con una notizia freschissima, che risponde a molte delle domande cui cercavamo risposta nel nostro viaggio. Siamo tra i primi ad annunciare questa scoperta, che proprio in questi giorni viene presentata all’VIII seminario di archeologia patagonica.
Solo 10 giorni fa sono arrivati i dati inerenti gli scavi compiuti dal 2009 al 2011 nel sito fuegino di Imiwaia dal prof. Piana e dal suo staff. Le datazioni calcolate consentono di confermare che le popolazioni fuegine sopravvissero alla separazione della Terra del Fuoco dal continente sudamericano dopo l’apertura dello stretto di Magellano (8.000 anni fa circa) e svilupparono una loro cultura propria. Tutte le premesse e le risposte sono nella nostra prima intervista che pubblichiamo con questo post. L’importanza di questo dato è determinante per tutta la storia sud americana: ci aspettiamo nei prossimi anni una sorta di “effetto a catena”, che consenta di porre nuove domande ai ricercatori che studiano le popolazioni più a nord delle Ande. Anche noi andremo verso nord…
Ushuaia e la prima risposta – inizia una nuova storia per il Sud America!
Posted under Senza categoria and tagged with Ande, Archeologia, Argentina, Conicet, Ernesto Piana, Terra del Fuoco, Ushuaia, Yamana
Commenti disabilitati su Ushuaia e la prima risposta – inizia una nuova storia per il Sud America!
Commenti disabilitati su Ushuaia e la prima risposta – inizia una nuova storia per il Sud America!