Continuano gli studi presso la grotta di El Manzano nel Nord della Patagonia

Posted by on 26 Gennaio 2012

L'area di El ManzanoGli scavi iniziati nel 1978 dal Prof. Mariano Gambier preso il sito noto come “Gruta de El Manzano” sul margine destro del Río Grande in Argentina (Departamento Malargüe, Mendoza) proseguono grazie alla collaborazione tra l’Instituto di INbestigazioni Archeologiche e Museo “Prof. Mariano Gambier” (ditretto dalla Prof.ssa Teresa Catalina MIchieli) e gli studiosi del Team guidato dal Dr.Gustavo Neme y Adolfo Gil del Museo de Historia Natural de San Rafael (Mendoza).
Una zona estremamente affascinante anche dal punto di vista paesaggistico, che sta consentendo di saperne di più sulle società di cacciatori e raccoglitori che Gambier studiò a San Juan. Il team di Mendoza ha utilizzato nuove teorie e tecniche di scavo e recentemente è stato pubblicato il primo libro sugli studi effettuati sulla rivista cilena Magallinca (2011, vol. 39(2):245-268).
L’articolo è disponibile online in versione PDF a questo indirizzo: http://www.arqueologiamendoza.com.ar/archivos/NemeetalelManzano.pdf