E’ dello scorso 8 marzo la notizia che una tomba di 3.000 anni fa è stata portata alla luce a Cusco, (3200 metri s.l.m. tra le Ande peruviane), grazie agli scavi concessi all’interno di un centro giovanile.
I resti contenuti nella tomba appartengono a quattro individui (due adulti, un bimbo e un adolescente) della cultura preincaica di Markavalle, del 1000 a.C.
Per la prima volta questa vengono alla luce resti non umani della cultura di Markavalle, come strumenti in ossidiana, ossa di camelidi, frammenti ceramici (grazie ai quali é stata possibile l’attribuzione culturale), collane e ornamenti.
Ma chi erano i Markavalle?
I Markavalle vissero nella regione del Dipartimento di Cuzco, 1.000 anni prima di Cristo, occupando i piani ecologici di Puna e Qeshwa nelle province di Anta, Quispicanchis, Urubamba, Espinar e Chumbivilcas. Proprio loro stabilirono i primi ayllus (comunità) di Cusco. I Markavalle erano pastori di camelidi nelle zone alte (la Puna) ed erano agricoltori nelle zone più basse e temperate (Qeshwa).
Le prime ricerche che ci parlano dei Makavalle nascono da scavi effettuati tre chilometri a sud della città di Cusco, a lato della Avenida de la Cultura, nel distretto di San Sebastián, il cui settore è proprio detto di Markavalle. L’istituto giovanile oggetto degli scavi di pochi giorni fa è lo stesso dove nel 1964 emersero le prime notizie di questa popolazione grazie agli sforzi del dipartimento di Antropología de la Universidad Nacional San Antonio Abad del Cuzco e della studiosa americana Patricia Lyon.
Si scoprirono frammenti di ceramica e carbone vegetale, oltre a resti umani. Lo studioso Manuel Chavez Ballón diede il nome di Markavalle alla ceramica che scoprì già nel 1953 proprio in questo settore della città, dando il nome di Markavalle a tutto il terreno circostante. Fu poi la studiosa americana Karen Mohr che scavò la zona e con luso del Carbonio 14 determinò la datazione assoluta dei Markavalle.
Ora ci si aspetta di sapere qualcosa di più delle abitudini di questa popolazione che, essendo del periodo Formativo, può dire molto di quel periodo più oscuro antecedente la nascita degli Inca, quando l’impero di Wari stava consumandosi insieme a quello di Tiawanacu e ancora ci si chiede da dove venne la spinta sociale per la nascita degli Incas. Sappiamo per certo che nacquero dall’unione di più popolazioni che si erano insediate a Cusco e che avevano acquisito capacità e maestria in diverse funzioni. I Markavalle erano tra questi? erano tra i “fondatori” degli Inca?