A colloquio con uno dei maggiori paleontologi cileni, il dr. Juan Castillo, direttore della società cilena di ricerca paleontologica Grinpach (Grupo de Investigaciones Paleontologicas Chile – www.grinpach.cl) e curatore del Museo Cileno di Paleonotologia di Santiago del Cile.
In questa breve intervista il prof. Castillo ci introduce alla megafauna con cui aveva dovuto confrontarsi l’uomo preistorico in Cile, dove molti sono i siti preistorici che sfidano i modelli storici accettati, come Monte Verde, la cui datazione al 11.500 a.C. ha retrodatato la presenza umana nel continente. In realtà questo sito ha restituito datazioni anche al 33.000 a.C., ma siamo in attesa di avere news a riguardo per potervi dare informazioni complete a riguardo.
Il Grinpach è l’istituzione chiave per lo studio della paleontologia cilena e i suoi corsi annuali destinati a studenti e associati stanno permettendo a questa giovane scienza di avanzare nel panorama nazionale e internazionale come punto di riferimento per scavi, recupero e analisi dei reperti e – ovviamente – ricostruzione storica.
Megafauna: con chi aveva a che fare l’uomo preistorico in Sud America
Posted under Senza categoria and tagged with Cile, Grinpach, Megafauna, Monte Verde, Paleontologia, Preistoria, Santiago
Commenti disabilitati su Megafauna: con chi aveva a che fare l’uomo preistorico in Sud America
Commenti disabilitati su Megafauna: con chi aveva a che fare l’uomo preistorico in Sud America